Trasporto criogenico

DSS BIO PHARMA SOLUTION si occupa anche del trasporto di campioni crioconservati in vapori di azoto liquido, ovvero ad una temperatura di -196°C.

I nostri contenitori sono certificati, sanitizzati ed a norma per il trasporto criogenico di ovociti congelati, gameti, embrioni, zigoti ed altri tessuti.

 

Gli utilizzi dei campioni crioconservati

Negli ultimi anni si è sempre più ricorso alle tecniche di crioconservazione di gameti ed embrioni, ovvero la conservazione tramite congelamento di gameti (ovociti e spermatozoi) ed embrioni, come valido strumento nel trattamento dell’infertilità di coppia, sia per un impiego immediato durante le tecniche fecondazione assistita, sia per un impiego futuro dei gameti crioconservati nel caso di pazienti oncologici che temono di vedere compromesso il loro potenziale riproduttivo a causa dei trattamenti chemioterapici. Il campione crioconservato presso un Centro di procreazione medicalmente assistita (PMA) potrà essere utilizzato dal paziente o dalla coppia infertile sia presso il Centro stesso, sia presso un Centro di PMA differente.

In quest’ultimo caso sarà dunque necessario attivare una procedura di trasferimento del materiale biologico tra i due Centri. Questo trasporto deve rispondere a norme e regole ben precise al fine di garantire adeguati standard di qualità, tracciabilità e sicurezza del materiale crioconservato.

 

Come avviene il servizio di trasporto degli ovociti?

Il servizio di trasporto degli ovociti è una delle nostre peculiarità, infatti siamo in grado di organizzare il servizio richiesto in tempi brevi e con estrema urgenza anche se dovessimo andare in paesi extra CEE come la Svizzera in quanto abbiamo agenti e referenti che si occupano del disbrigo delle pratiche amministrative e doganali in tempi davvero ridotti. 

Se prendiamo per esempio il trasporto di ovociti congelati, andremo ad utilizzare i nostri dry shipper dotati di data logger dedicato che andrà a confermare l’idonea temperatura mantenuta dal prelievo campioni sino alla consegna finale, attraverso il download immediato dei dati di tutto il trasporto.
Il trasporto viene affidato ad uno dei nostri collaboratori, i quali hanno tutti una specifica formazione per maneggiare con cura questi importanti campioni.

Il nostro servizio dedicato per i campioni crioconservati è svolto nelle tempistiche più brevi possibili al fine di tutelare l’integrità degli stessi pur mantenendo sempre una qualità del servizio eccellente.
I tempi ridotti sono fondamentali anche e soprattutto nel trasporto di cellule staminali per trapianti, dove il tempo risparmiato può risultare vitale alla sopravvivenza di degenti che aspettano le infusioni.

Contattaci per maggiori informazioni-

* Accetto la vostra privacy policy
Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

quattro × uno =